Due chiacchiere con Alessio, autista di Enrico Limo

Oggi vi presentiamo Alessio, uno dei nostri autisti, che da cinque anni è parte della famiglia di Enrico Limo. Abbiamo fatto due chiacchiere per scoprire cosa significa, per lui, essere un autista di noleggio con conducente.

Alessio, dicci qualcosa di te. Cosa ti piace fare nel tempo libero?

«Mi piace stare all’aria aperta, a contatto con la natura. Mi sono fatto una piccola fattoria domestica dove allevo animali: ho due muli e alcune galline. Inoltre, coltivo un vigneto e un frutteto. Fare il contadino nel tempo libero mi rilassa e mi dà una grande soddisfazione. Dopo tante ore al volante, tornare a casa e dedicarmi alla mia terra è il modo perfetto per ritrovare l’equilibrio.»

Come hai iniziato questo lavoro?

«All’inizio è stata una scelta dettata dalla necessità: cercavo un’occupazione e ho deciso di provare. Ma con il tempo mi sono reso conto che questo lavoro mi dava molto più di quello che immaginavo: ogni giorno è diverso, incontri persone nuove, attraversi città diverse. Oggi posso dire che è diventata una vera passione.»

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

«La varietà. Non c’è mai una giornata uguale all’altra. Un giorno accompagno un cliente d'affari in una grande città, il giorno dopo porto una famiglia in vacanza alla scoperta di posti meravigliosi. Ogni viaggio è un’esperienza a sé e questo lo rende un lavoro sempre stimolante.»

Qual è l’aspetto più importante quando si ha a che fare con i clienti?

«Farli sentire a loro agio. Non basta guidare bene, bisogna creare un ambiente sereno. Parlo italiano e inglese e, anche se il mio inglese non è perfetto, riesco sempre a comunicare con i clienti e a capire le loro esigenze. A volte basta un sorriso o una battuta per far partire il viaggio con il piede giusto.»

Qual è stata l’esperienza più emozionante che hai vissuto in questi anni?

«Senza dubbio Sanremo. Accompagnare personaggi famosi e vederli da vicino è stato incredibile. Essere nel cuore di un evento così importante, respirarne l’atmosfera e vivere quel dietro le quinte così esclusivo è un ricordo che porterò sempre con me.»

così esclusivo è un ricordo che porterò sempre con me.» Cosa diresti a chi salirà in macchina con te per la prima volta?

«Che è in buone mani. Il mio obiettivo è rendere il viaggio il più piacevole possibile, che sia per lavoro, per una vacanza o per un evento speciale. Voglio che chi sale in auto con me possa rilassarsi, chiacchierare se ne ha voglia o semplicemente godersi il tragitto in tranquillità.»

Se vi capita di viaggiare con Alessio, preparatevi a un’esperienza fatta di professionalità, gentilezza e tanta passione per questo lavoro.

Logo Whatsapp