Mi chiamo Emanuele e lavoro come autista NCC con Enrico Limo da diversi anni. Amo questo lavoro perché ogni giorno è diverso dal precedente: incontri molte persone, ascolti storie sempre diverse e vivi esperienze ed eventi straordinari. Questo mese ho avuto l'onore di trasportare il team arbitrale della UEFA Women's Nations League in occasione della partita Italia-Galles, giocata a Monza.
Non appena le arbitre sono arrivate, ho capito che sarebbe stata un’esperienza speciale. Erano tutte concentrate e un po’ agitate, ma molto disponibili a scambiare qualche parola durante il viaggio per smorzare un po’ la tensione: mi hanno parlato della loro passione per il calcio e dell’importanza di vedere sempre più donne protagoniste in questo sport.
Arrivati allo stadio, le ho accompagnate all’ingresso riservato a loro e sono rimasto in attesa del termine della partita. L’energia, tra cori e bandiere, era incredibile: l’entusiasmo era alle stelle! Quando l'Italia ha vinto è scoppiata una festa, dentro e fuori dal campo. Al ritorno si respirava un’aria leggera e felice: anche se le arbitre devono mantenere un atteggiamento neutrale, era impossibile non notare i loro sorrisi soddisfatti!
Accompagnarle è stata un’esperienza incredibile, un viaggio nel cuore di un evento che celebra non solo lo sport, ma anche il talento, la passione e la determinazione delle donne nel calcio. Per me, essere stato il loro autista è stato un privilegio. Questa è un’altra esperienza da aggiungere alla lista di momenti speciali vissuti grazie a Enrico Limo: non vedo l’ora di vivermi la prossima avventura!